“Il presidente del Consiglio anni fa disse che occorre consumare di più per sostenere l’economia e la crescita. Ottimo, allora se vado a comprare un nuovo televisore LCD da 42 pollici con effetto dolby, in alta definizione, predisposizione al satellite e al 3D, aiuto il mio Paese! Così ho pure una scusa per buttare via quello vecchio che ho comprato due anni fa!
Ho trovato una signora che viene a casa a farci le pulizie, stira e può anche accudire il bambino nei week end: è un po’ costosa a dire il vero, ma vorrà dire che farò qualche ora di straordinario in più nel fine settimana per pagarla.
Nel mio lavoro sono un genio, riesco a fare cose che gli altri nemmeno si sognano: certo, sono negato quando si tratta anche solo di montare una mensola, ma per quello posso chiamare un operaio: i soldi sennò a cosa servono?
Sabato se c’è il sole vado con mia moglie e mio figlio al centro commerciale con la macchina nuova, così almeno passiamo un pomeriggio di relax, la mia signora si sfoga a fare shopping e se il pupo diventa noioso lo posso lasciare al “kindergarten” con tutte quelle belle palline colorate e i cartoni animati nel maxischermo. Geniale!
Non appena posso vedo di aggiornare il guardaroba, che con la posizione che ricopro non posso farmi vedere nemmeno con abiti dell’anno prima: figurarsi se sono consumati!
Sono un uomo moderno e al passo coi tempi, ma così moderno che a volte mi stupisco di me stesso…
…O no?”