“Le alternative ci sono, ma non sono prese in considerazione: farlo, richiederebbe un diverso contesto, caratterizzato dalla diversità. Passare alla diversità come modo di pensare e come contesto in cui agire, libera una molteplicità di scelte”
Vandana Shiva
È possibile coniugare la cultura con la facile fruibilità e con il divertimento? Con AltreMenti si può. È un Festival culturale-filosofico, nato nel 2009 e ideato dall’Associazione Don Chisciotte. La terza edizione si svolge dal 12 al 18 marzo, tra Rimini e San Marino. Affronta ogni anno un tema specifico – quest’anno sarà la “diversità” – tramite conferenze e lectio magistralis tenute da intellettuali di fama internazionale, ma anche da giornalisti, attivisti, persone comuni.
Questa edizione del Festival vede tra i suoi principali ospiti nomi come Marc Augé, Serge Latouche, Ignazio Marino, Francesco Gesualdi, e tanti altri, che si confronteranno sul tema della diversità in tutte le sue declinazioni: sociale, etnica, sessuale, economica.
Non solo conferenze: ci saranno anche mostre, spettacoli teatrali, cineforum e aperitivi filosofici. Tutto questo perché AltreMenti vuole essere un evento trasversale e intergenerazionale, capace di offrire una proposta culturale in paesi – Italia e San Marino – in cui di solito si preferisce lasciare da parte la cultura e l’esercizio del pensiero. In questo contesto l’associazione Don Chisciotte offre un’alternativa concreta e inedita che non solo può portare cultura, ma un rilancio dell’immagine e del turismo dei paesi ospitanti.
AltreMenti ha l’obiettivo di accrescere la sensibilità culturale verso i temi trattati da parte della cittadinanza, promuovendo il dialogo con le istituzioni, i singoli, le associazioni, le scuole e le università, favorendo socialità, ascolto reciproco, crescita della cittadinanza attiva, progettualità “di rete”.
Tra i recenti riconoscimenti, AltreMenti è stato selezionato per partecipare al contest di Miglior Festival Emergente al FOF di Bologna (Festival of Festivals) e quest’anno vedrà la partecipazione e l’appoggio di Michelina Borsari, direttrice scientifica del festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo, ovvero il maggiore e più radicato festival culturale italiano.
Per info e contatti: www.altrementifestival.org