C’è un’isola della laguna veneta, disabitata: è uno spicchio della Venezia più bella e più autentica, risparmiata dalle orde di turisti mordi-e-fuggi. Poveglia.
In questi giorni il Demanio l’ha messa all’asta per fare denaro.
E’ un delitto vendere bellezze che appartengono a tutti a un singolo individuo che cercherà di ricavarne il massimo utile possibile.
Per questo si è costituita una associazione senza scopo di lucro “Poveglia per tutti” per aggiudicarsi l’isola e poterla così mantenere a uso pubblico.
Grazie ad una sottoscrizione l’associazione “Poveglia per tutti” entro il 6 maggio è riuscita a mettere insieme 160 mila euro ed ha partecipato al primo round dell’asta.
Ha ora davanti il secondo round e deve battere l’unico concorrente, anonimo, che ha offerto la bellezza di 513 mila euro.
Non è noto che progetti egli abbia:ma è facile pensare che voglia trasformare Poveglia in un esclusivo albergo di lusso.
Il 13 maggio la fase finale dell’asta: chi offre di più si prenderà l’isola. Per questo “Poveglia per tutti” continua a raccogliere fondi: in tre soli giorni, come si legge sulla sua pagina Facebook, è arrivata a 310 mila euro.
Ma c’è ancora molta strada da fare per battere chi, già all’inizio, ha offerto più di mezzo miliardo.
Però merita davvero che Poveglia sia di tutti.
DA :
http://blogeko.iljournal.it/lo-stato-mette-allasta-lisola-di-poveglia-nella-laguna-di-venezia-la-gente-vuole-ricomprarsela/79434