Le spese sostenute per un matrimonio hanno raggiunto, ormai da molti anni, cifre da capogiro. I modi per risparmiare può fornirli anche la rete, ci sono molti suggerimenti per imparare a fare da se bomboniere, partecipazioni, addobbi floreali ed altro ancora. Certo bisogna attivarsi con molto anticipo ma sono sicura che troverete amici e parenti disposti ad aiutarvi.
Del resto, anche per chi è invitato ad un matrimonio, affrontare la spesa può diventare un vero problema, quindi se proprio non si vuole o non si può rifiutare l’invito perché non offrire di farsi carico delle partecipazioni o dell’addobbo floreale oppure delle foto, insomma eviteremo una spesa ed un’incombenza ai futuri sposi, mi pare sia un’ottima idea regalo. Certo bisognerà accordarsi con gli sposi e cercare di interpretare al meglio i loro gusti e le loro esigenze.
Ma c’è poi bisogno di sposarsi ? non basta la convivenza ?
Tutto questo sfarzo sul giorno del matrimonio , sopratutto quello celebrato in chiesa non è un modo per esorcizzare un istituto giuridico e sociale che non ha più nulla da dire e che ha perso sostanza? Rimane nell’immaginario collettivo, sopratutto quello femminile perchè di quello viene nutrita l’infanzia e l’adolescenza delle ragazze, come il culmine della felicità. Sì, puç essere, ma limitatamente a quel giorno.
E’ come ubriacarsi o prendere droghe, l’effetto può essere piacevole, le conseguenze lo sono molto meno